olio di argan

Gli oli della bellezza: l’olio di Argan

Oltre all’olio di mandorle e olio di melograno, l’olio di argan è un ottimo alleato per la bellezza della nostra pelle.
Rimedio antico per le popolazioni marocchine, è divenuto negli ultimi anni una risorsa diffusa in tutto il mondo grazie alle sue proprietà idratanti ed elasticizzanti.


L’olio di argan, un rimedio antico

Questo olio dalle straordinarie virtù, si ottiene dalla spremitura dei frutti dell’Argania spinosa, pianta della famiglia delle Sapotacee.
Chiamata anche “albero della vita” o “albero del legno ferroso”, è una pianta presente da millenni (fin dal Terziario) che può arrivare fino a 200 anni.

Le donne berbere usavano questo prezioso olio già centinaia di anni fa, per mantenere la pelle del viso giovane e bella, proteggendola dal vento e dal sole del deserto, oppure per reidratare il corpo con massaggi tonificanti, ma anche per nutrire e dare lucentezza ai capelli inariditi e crespi.


I benefici dell’olio di Argan

L’Olio di Argan è costituito per circa il 99% da acidi grassi essenziali ed è ricco di antiossidanti che svolgono un’azione sinergica nel contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.
Riesce a idratare tutti gli strati della pelle a partire dal film idro-lipidico grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Per tutti questi benefici, l’olio di argan è prezioso soprattutto a chi si vuole prendere cura di pelle, capelli o unghie.
L’olio d’argan è spesso tra gli ingredienti dei cosmetici antietà grazie al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi.
L’olio d’argan ha proprietà elasticizzanti ed idratanti: alcune gocce di olio possono esser aggiunte alle vostre maschere per il viso se siete alla ricerca di un trattamento rinvigorente. L’argan può anche essere impiegato come rimedio naturale in caso di bruciature, in quanto ne velocizza la guarigione e cicatrizzazione o come rimedio per capelli deboli e sfibrati.

Puoi trovare l’olio di Argan – con l’olio di mandorle e l’olio di melograno – nella linea Elisir d’Oriente di Naturaverde Bio.

Post a Comment