olio di mandorle

Gli oli della bellezza: l’olio di mandorle

Si sa, da tempo gli oli vegetali sono una delle risorse più amate della nostra bellezza e non possono assolutamente mancare nella nostra routine di cura della pelle.

Tra gli oli più conosciuti ed amati per le loro proprietà troviamo l’olio di mandorle – un rimedio già conosciuto dalle nostre nonne – l’olio di melograno e l’esotico olio di Argan.

Ma quali sono i loro benefici?

Oggi vi parliamo dell’olio di mandorle, mentre qui puoi trovare i benefici dell’olio di Melograno e dell’olio di Argan.


Olio di mandorle

L’olio di mandorle è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive e possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi, che conferiscono alla pianta le sue ben note proprietà eudermiche.
Inoltre la presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.
Per quali problematiche è raccomandato?

  • per la pelle secca e irritata, grazie alla sua azione emolliente e lenitiva
  • in gravidanza: l’olio di mandorle dolci è famoso soprattutto come rimedio naturale contro le smagliature, specie quelle dovute alla gravidanza grazie alla proprietà elasticizzante.
  • per i capelli: la sua azione nutriente lo vede protagonista anche nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine.
  • massaggi: l’olio può essere anche miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo.
  • bambini: il suo utilizzo è adattissimo per proteggere la pelle delicata e sensibile dei bimbi
  • viso: l’olio di mandorle dolci è anche un’ottima alternativa al latte detergente, in grado di togliere perfettamente tutte le impurità che si depositano ogni giorno sulla pelle.

L’olio di mandorle dolci – ma anche l’olio di melograno e l’olio di argan – lo trovi nella linea Elisir d’Oriente di Naturaverde Bio.