olio di melograno

Gli oli della bellezza: l’olio di melograno

Oltre all’olio di mandorle e all’olio di argan, un’altro olio importantissimo per la cura della nostra pelle è l’olio di melograno.
Infatti, grazie alle sue proprietà che aiutano a contrastare i radicali liberi, è diventato in poco tempo un alleato prezioso nella nostra routine di bellezza.

Ma quali sono i suoi benefici e le sue proprietà?


I benefici dell’olio di melograno

L’olio di melograno è ottenuto dalla pressatura a freddo dei semi del frutto Punica granatum: l’olio ha un colore giallo tendente al dorato con un aroma forte e unico ed è ricco di acido punicico, un acido grasso polinsaturo che si ritiene abbia azione antinfiammatoria, e fitosteroli con attività antiossidante, antinfiammatoria e rigenerante.
Questa preziosa sostanza favorisce la formazione di cellule nuove, favorendo la rigenerazione del tessuto cutaneo, cosicché, la pelle riacquista freschezza ed un aspetto vitale e luminoso.

Negli ultimi anni, particolare attenzione è stata rivolta nei confronti dell’acido ellagico contenuto nel melograno.

La principale funzione dell’acido ellagico è proprio quella di essere un potente antiossidante in grado di combattere lo stress ossidativo che normalmente si produce dal normale metabolismo dell’organismo o da stimoli esterni ad esso.
L’acido ellagico svolge la funzione di proteggere la nostra pelle: così il melograno vanta dunque proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti nei casi di pelle screpolata, irritazioni o arrossamenti della pelle dovuti a depilazione o rasature, scottature causate dal sole o piccole ustioni, eczema.

Il potere antiossidante dell’olio di melograno

Il melograno è inoltre un potente antiossidante: contrasta quindi la formazione di radicali liberi e aiuta a combattere i danni causati alla pelle dai raggi solari ed è un rimedio naturale anti-age utile a prevenire la formazione di rughe e altri segni del tempo, tra cui la perdita di elasticità e tono o la comparsa di macchie scure.

Ottime sono infatti le capacità di nutrire, idratare e riparare l’epidermide e migliorare l’elasticità della pelle. Senza la giusta umidità, le rughe diventano più abbondanti e pronunciate, la pelle appare asfittica e manca di lucentezza.

L’azione rigenerante del melograno, oltre ad essere sfruttata per la pelle, può essere d’aiuto per il trattamento dei capelli secchi e sfibrati, che si spezzano o che presentano doppie punte.

Puoi trovare l’olio di melograno, con l’olio di mandorle e l’olio di argan, nella linea Elisir d’oriente di Naturaverde Bio.

Post a Comment