GLYCERYL CAPRYLATE

Glyceryl caprylate

Ingrediente multifunzionale molto utilizzato dalle industrie cosmetiche, alimentari e farmaceutiche. Possiede molteplici proprietà cosmetiche come co-emulsionante, emolliente, agente bagnante, solubilizzante. Molecole con questa struttura, inoltre, possiedono spiccate proprietà antimicrobiche. La lunghezza è adatta a destabilizzare la membrana cellulare microbica, facilitando l’effetto dei conservanti che, quindi, possono essere aggiunti in concentrazioni molto più basse.

CITRIC ACID

Citric acid

Questa molecola possiede proprietà antifungine ed aumenta l’attività dell’acido benzilico. È ottenuta dalla reazione del glicerolo con acido undecilenico, di origine vegetale. È presente anche negli olii naturali e nel metabolismo dei sistemi viventi. In cosmesi, viene usato come emulsionante, emolliente e solubilizzante.

ALCOOL BENZILICO

benzyl alcohol

Benzyl Alcohol è un composto organico aromatico. Si presenta sotto forma di liquido incolore e con odore caratteristico si trova in natura negli olii essenziali di diverse piante fiorite.
Viene utilizzato in ambito cosmetico e farmaceutico come componente delle fragranze, solvente e conservante.

PROFUMO

Parfum

Il profumo presente in questi cosmetici è una composizione elaborata con materie prime 100% naturali. Non contiene OGM, conservanti, alcool o solventi di origine petrolchimica.

COCAMIDOPROPYL BETAINE

Cocamidopropyl betaine

● ●

Tensioattivo anfotero, utilizzabile come primario o secondario. È impiegato nei detergenti per migliorare l’efficacia senza aumentarne l’aggressività ed avere una schiuma più fine e cremosa. Possiede proprietà condizionanti per i capelli e non risulta irritante per la pelle.

SODIO CLORURO

Sodium chloride

● ●

Il Cloruro di Sodio è un ingrediente di derivazione naturale, presente nell’acqua marina, nelle sorgenti e nei depositi salini. Solubile in acqua e comunemente noto come sale, nei prodotti per la detergenza viene utilizzato come agente viscosizzante.

DECYL GLUCOSIDE

Decyl glucoside

● ●

Tensioattivo non ionico, ottenuto combinando derivati del glucosio con alcoli grassi estratti dal cocco. In virtù della sua buona tollerabilità cutanea, è un tensioattivo particolarmente indicato per la formulazione di prodotti specifici per pelli sensibili o per l’infanzia.

COCO-GLUCOSIDE

Coco-glucoside

● ●

È utilizzato come tensioattivo secondario in prodotti per la detergenza come shampoo, bagnoschiuma e detergenti liquidi per viso e mani. È un composto biodegradabile. Completamente di origine naturale, non provoca irritazioni o sensibilizzazioni. Adatto alle pelli delicate come quelle dei bambini.

GLYCERYL OLEATE

glyceryl oleate

● ●

Stabilizzante non ionico ad alta biocompatibilità, utile per ripristinare il normale strato idrolipidico superficiale della pelle. Non irritante e non tossico, è completamente biodegradabile.

PCA GLYCERYN OLEATE

Pca glyceryl oleate

Condizionante ed emolliente ottenuto dalla lavorazione di olii e zuccheri di origine vegetale. Il suo effetto antistatico viene sfruttato per render più cremosa e soffice la schiuma dei prodotti detergenti.

ESTRATTO DI AVENA DA AGRICOLTURA BIO

Avena sativa leaf/stalk extract

● ●

L’estratto d’avena gode di un’elevata dermo-compatibilità, è ricco di amido, sostanze proteiche, sali minerali e vitamine. Il suo utilizzo nei prodotti cosmetici dedicati ai bambini e alle pelli delicate è dovuto alle sue capacità disarrossanti, lenitive ed idratanti.
La presenza di beta-glucano, inoltre, rende l’estratto d’avena un ottimo dermo-protettore contro degli agenti irritanti chimici e fisici.

ESTRATTO BIOLOGICO DI CAMOMILLA

Chamomilla recutita flower extract

● ●

Dalla macerazione del fiore della camomilla si ottiene un olio con marcate proprietà addolcenti, lenitive ed antiinfiammatorie, perfetto per l’igiene quotidiana e la cura di pelli particolarmente delicate, sensibili ed irritate. Grazie alla sua riconosciuta azione rinfrescante dona inoltre una piacevole sensazione di benessere e pulizia.

POTASSIUM SORBATE

Potassium sorbate

Conservante utilizzato in diverse preparazioni cosmetiche, come lozioni, creme, prodotti per capelli e deodoranti. Può essere impiegato anche in prodotti eco-certificabili.
Sale di potassio dell’acido sorbico, agisce soprattutto come battericida e fungicida.

SODIUM BENZOATE

Sodium benzoate

Sale sodico dell’acido benzoico, uno dei primi conservanti scoperti, utilizzato nell’industria cosmetica nonché in quella farmaceutica e alimentare. Proprietà antifungine e batteriostatiche.

SODIO FITATO

Sodium phytate

Questo sale di origine naturale, ricavato dalla crusca del grano o dal riso, è capace di intrappolare i cationi (calcio, magnesio, ferro) presenti nella preparazione cosmetica ed impedire loro di legarsi alle strutture cellulari con le quali vengono a contatto (per esempio la nostra pelle). Migliora la stabilità dei prodotti.