inci cosmetici biologici: ingredienti biologici certificati Naturaverde Bio

LEGGERE L’INCI DEI COSMETICI: INGREDIENTI SI E INGREDIENTI NO

Quanti cosmetici utilizziamo durante la giornata per proteggere e curare la pelle, per migliorare la nostra bellezza e per la normale igiene nostra e dei più piccoli? Abbiamo creme viso, corpo, mani, make up e detergenti sempre a portata di mano ma raramente ci chiediamo cosa effettivamente stiamo applicando sulla nostra pelle e quali tipo di effetti possono essere conseguenti. Il cosmetico è un po’ come gli alimenti che mangiamo: diventa solidale con il nostro corpo, con la nostra pelle e deve essere capito o almeno riconosciuto.

Per capire se i cosmetici che stiamo utilizzando sono rispettosi della salute e della pelle basta imparare a leggere e decifrare l’INCI acronimo per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico. Facilissima da recuperare perché presente su tutte le confezioni di prodotti cosmetici, l’INCI risulta più difficile da leggere senza conoscere alcune indicazioni base per decifrarne il significato.

La prima indicazione di lettura riguarda l’ordine degli ingredienti riportato nell’ INCI che non è affatto casuale ma è un ordine decrescente a partire dall’ingrediente presente in maggiore quantità.

Il linguaggio utilizzato nell’INCI prevede l’utilizzo del nome latino botanico dell’ingrediente se entrato nella formulazione senza alterazioni chimiche. Tutti gli ingredienti frutto di sintesi chimica vengono indicati sull’INCI in inglese o da codici numerici, come ad esempio i coloranti artificiali (indicati secondo la lista internazionale Color Index).

inci cosmetici biologici: ingredienti biologici certificati Naturaverde BioNei cosmetici biologici Naturaverde Bio il numero e la quantità degli estratti naturali presenti nella formulazione è decisamente maggiore rispetto agi ingredienti frutto di sintesi chimica: gli ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica sono indicati come tali con un * asterisco sull’INCI. Le profumazioni sintetiche indicate in etichetta con la semplice sigla parfum nei cosmetici biologici sono identificate essential oil. Nei prodotti cosmetici biologici Naturaverde Bio sono completamente assenti i più comuni tensioattivi derivati dal petrolio, come il Sodium laureth sulfate o il Sodium lauryl sulfate, e l’Ammoniun lauryl sulfate, presenti invece nei comuni detergenti sono sostituiti da tensioattivi di origine naturale o vegetale, come il Coco glucoside, il Decyl glucoside ed il Sodium lauroyl glutamate. Le formulazioni dei cosmetici biologici Naturaverde Bio non hanno traccia di siliconi come il dimethicone (dai nomi solitamente terminante con il suffisso –one), i derivati dal petroli, le profumazioni sintetiche, ed i parabeni. Leggendo l’INCI delle creme viso e corpo biologiche Naturaverde Bio e del make up biologico Naturaverde Bio sarà evidente la presenza maggiore di ingredienti di origine naturale come gli olii provenienti da agricoltura biologica e facilmente riconoscibili perché indicati con il loro nome latino, estratti naturali ed oli essenziali.

Ingredienti da evitare per la salute del corpo e delle pelle

Tensioattivi derivati dalla del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate e altri).

Derivati dal petrolio come Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum, spesso purtroppo presenti anche nei prodotti destinati a bambini e neonati

Ingredienti altamente inquinanti come EDTA, MEA, TEA, MIPA.

Ingredienti altamente allergizzanti o considerati come potenziali cessori di formaldeide, tra i quali troviamo: Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, utilizzati come conservanti.

Siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone, inquinanti e capaci di creare una pellicola sulla pelle e sui capelli, per renderli apparentemente sani, ma per nulla nutriti.

inci cosmetici biologici: ingredienti biologici certificati Naturaverde Bio

E’ molto importante conoscere la nomenclatura e le modalità di lettura dell’INCI dei cosmetici per prendere coscienza della composizione di prodotti che vengono utilizzati quotidianamente a contatto diretto con la pelle e che possono avere nel tempo impatti importanti sulla sua salute, sul suo aspetto e sulla sua bellezza. Gli ingredienti naturali e provenienti da agricoltura biologica utilizzati nei cosmetici biologici Naturaverde Bio sono sicuri: non alterano le funzioni vitali della pelle ma la lasciano libera di respirare migliorandone nel tempo notevolmente l’aspetto.

Un ulteriore elemento importante che aiuta a leggere la composizione del cosmetico è il riconoscimento delle certificazioni che in modo chiaro ed immediato rivelano la vera natura del cosmetico. I cosmetici biologici Naturaverde Bio sono certificati ICEA, Cosmos e CCPB.

Con queste poche ma importante indicazioni di lettura dell’INCI sarà possibile riconoscere immediatamente un cosmetico biologico e, con qualche esercizio in più, scegliere gli ingredienti migliori per la salute ed il benessere della pelle e per la bellezza naturale.

 

Sorry, the comment form is closed at this time.